Ingredienti
-
Per la frolla
-
250 gr. Farina 00
-
60 gr. Latte di mandorle
-
50. gr. Olio di semi
-
50 gr. Zucchero di canna
-
1 Limonescorza
-
Per la crema
-
100 gr. Latte di mandorle
-
2 + 1 per guarnire Kiwi giallo
-
2 cucchiai Zucchero di canna
-
2 cucchiai Succo di limone
-
3 cucchiai Amido di mais
Indicazioni
Ma… voi conoscete il kiwi giallo?
Sembra un frutto esotico ma viene coltivato anche in italia e lo troviamo in commercio nel periodo autunnale-invernale.
Esternamente si presenta come il più conosciuto kiwi verde ma se lo apriamo scopriamo una polpa con un colore giallo, luminoso ed intenso.
Il sapore è dolce, meno acidulo rispetto al frutto più classico ed è caratterizzato da una nota piacevolmente tropicale.
È ricco di vitamina C e molto utile per combattere i malanni di stagione, oltre a contenere vitamina E, acido folico e molte altre sostanze capaci di rafforzare le difese immunitarie.
Incuriosita da questo misterioso e insolito sapore ho fatto delle crostatine vegane con curd di kiwi giallo, adatte per merenda o per un dopo cena stuzzicante.
Questo è un dolce senza senza senza.
La frolla non contiene nè uova nè burro o latte. Ho usato della farina di tipo 00, latte di mandorle, olio, zucchero di canna e la scorza di limone per profumarla un pochino.
La crema invece è fatta con la polpa di kiwi, latte di mandorla, zucchero e amido per addensare.
Questa preparazione non è per nulla complicata, certo non è un dolce veloce da preparare perchè i vari passaggi hanno bisogno del giusto tempo di “riposo” ma se viene organizzato tutto per tempo il successo sarà assicurato.
Ah, dimenticavo, con queste dosi escono 8 crostatine usando degli stampi di dimensioni classiche.
Ora però vi parlo di un progetto che a me, da vegetariana, sta particolarmente a cuore, ovvero Fruit24.
Questa campagna promuove il consumo di frutta e verdura, fresche e di stagione, in vari momenti della giornata per mantenere in salute il nostro organismo con tutte le vitamine e gli elementi di cui ha bisogno.
Qui potete trovare, oltre la ricetta delle mie crostatine vegane con curd di kiwi giallo, le ricette di molte altre foodblogger.
Steps
1
Fatto
|
Iniziamo a preparare la frolla.In una ciotola unite tutti gli ingredienti solidi, farina e zucchero, e mescolando con una forchetta versate un po' alla volta il latte e l'olio. |
2
Fatto
|
Passato il tempo di riposo, con un mattarello stendete la pasta su un piano infarinato e tagliate dei dischi che userete per rivestire delle formine apposite per le crostate. |
3
Fatto
|
Cuocete i gusci per circa 20 minuti a 180° in forno statico e preriscaldato. |
4
Fatto
|
Intanto preparate il curdIn un pentolino stemperate il latte e il succo di limone con la maizena, facendo attenzione a non lasciare grumi. |
5
Fatto
|
1 Commento Nascondi Commenti
[…] Per leggere la ricetta originale di Barbara clicca qui […]