Ingredienti
-
Per i cachi arrosto
-
200 gr. Cachi rojo
-
50 gr. Zucchero di canna
-
Per scones
-
220 gr. Farina 00e qualche cucchiaio per infarinare
-
60 gr. + qualche cucchiaio Zucchero di canna
-
2 cucchiaini Lievito in polvere
-
1/4 di cucchiaino Bicarbonato di sodio
-
1/4 di cucchiaino Sale
-
3 cucchiai Olio di semi
-
1/2 cucchiaio Succo di limone
-
scorza di 1 frutto Limone
-
120 ml. Latte di mandorle
-
Estratto di vaniglia
Indicazioni
Gli Scones vegan con cachi rojo arrostiti sono perfetti serviti con il tè, per una merenda in stile inglese.
Dopo tanto tempo , troppo, torno da voi con una ricetta più autunnale che estiva.
Questo dolce è fuori stagione fino ad ogni limite, ma custodisco la ricetta sul mio taccuino da mesi, con tanto di foto pronte.
Si trattava solo di trovare un pochino di tempo per scrivere ma pare che ultimamente il mio problema sia proprio questo.
Ora però mi sono presa una piccola pausa dai mille impegni e duemila pensieri proprio per presentarvi questa ricetta e, soprattutto, perchè il blog mi mancava.
Quindi eccomi.
Facciamo gli scones vegan con cachi rojo
Prima di passare direttamente alla ricetta vi parlo di questi cachi che, personalmente, non conoscevo ma mi hanno incuriosito.
Il caco rojo sè un frutto molto particolare. Viene chiamato anche “caco mela” per via della somiglianza della polpa soda.
L’aspetto, invece, è quello del classico frutto arancione. La coltivazione è italiana e matura in autunno.
Invece gli scones, se non li conoscete già, sono specialità gastronomiche scozzesi. In pratica, detta all’italiana, sono degli enormi biscotti, non troppo dolci da servire a merenda con il tè.
Ho pensato di arrostire i frutti con lo zucchero, per poi inserirli nell’impasto, in modo da renderli più morbidi e saporiti.
Gli scones vegan con cachi rojo devono risultare morbidi con il frutto succoso, caramellato e anche un pochino amaro. Un insieme di sapori che invoglia a mangiarne un altro.
Questa è la mia seconda ricetta creata per la collaborazione con Fruit24 (nella prima si parlava di crostatine con curd di kiwi giallo)
Questo progetto, realizzato da APO-CONERPO, ha lo scopo di promuovere e stimolare il consumo di frutta e verdura associando ad ogni piatto un momento della giornata.
Sul sito potete trovare la mia e altre ricette da provare, per un’alimentazione sana.
Steps
1
Fatto
|
Arrostite i cachi al fornoAccendete il forno a 200°. |
2
Fatto
|
Impastate e cuocete gli sconesIn una ciotola grande unite la farina, 60 grammi di zucchero di canna, il lievito, il bicarbonato e il sale. Buon appetito! |